Joker & California

La produzione westfalia su meccanica Vw transporter ha origini molto lontane, il modello più diffuso e forse il più apprezzato rimane il mitico Joker su T3, una longeva produzione dal 1980 al 1990 con pochissime varianti, segno questo di un progetto veramente indovinato.

La meccanica VW che accompagna fedelmente il joker nella sua evoluzione, conta  3  motorizzazioni diesel e 4 benzina .

Vediamole una ad una:

Diesel 1600 cc 37 KW (50 CV CS) la caratteristica principale è la solidità, viene infatti  soprannominato ''il muletto'' perchè, nonostante non sia brillante in accelerazione ed in salita, è particolarmente longevo e molto difficilmente ti pianta in asso anche con chilometraggi elevati. Può avere cali di prestazioni, consumare quantità di olio notevoli ma... ti porta sempre a casa. 

Ho visto coi miei occhi colleghi sbalorditi perchè, nonostante tutto … funzionava ancora!!! 

Ideale per un uso prevalentemente vacanziero, raggiunge velocità di crociera autostradali di 90 – 100 Km/h con punte in piano che possono arrivare a 115. 

fino all'83 era equipaggiato con cambio a 4 marce che ne penalizza le prestazioni, in salita  la seconda è un po troppo corta e la terza un po troppo lunga; successivamente poteva essere richiesto con  cambio a 5 rapporti che migliora parecchio la guidabilità.

I consumi oscillano tra i 9.5 e i 12 Km per litro. 

Una nota particolare va fatta per le versioni a tetto alto: il peso maggiore e l'aereo dinamica inferiore fanno si che il motore lavori spesso in una fascia di utilizzo molto ''calda'' tutto bene se ci fate le vacanze, ed abbondate pure coi chilometri, se dovete usarlo anche come seconda auto fate attenzione a non sollecitarlo troppo.

 

Diesel 1600 TD 51KW (70 CV JX), sicuramente il più versatile ed apprezzato fra tutte le motorizzazioni, pacato e morbido sa diventare aggressivo quando ce né bisogno, ideale anche come auto, parco nei consumi (10 – 14 Km per litro a secondo del percorso e del piede), eccellente nelle prestazioni: crociera tra i 100 e i 110 con punte fino a 130 Km/h. 

Non soffre particolarmente se montato su un tetto alto ed in montagna può lasciare indietro delle moderne utilitarie. 

rispetto alla versione aspirata richiede un'attenzione maggiore per quanto riguarda la regolarità dei cambi olio e dei tagliandi.
La manutenzione straordinaria, fatto salvo che il motore sia in condizioni dignitose (consumo d'olio massimo accettabile 1 litro per 1000 Km) è piuttosto importante, ci capita spesso di lavore su veicoli con registrazione valvole, portata gasolio, anticipo pompa ed LDA in pessime condizioni, il motore non ne soffre ma le prestazioni calano fino ad un meno 20%.

Diesel 1700 43 KW (KY), stessa longevità del 1600 D con prestazioni decisamente migliori, soprattutto in montagna ed in allungo, purtroppo è scarsamente diffuso, nella versione a 5 marce è a dir poco sorprendente e ha poco da invidiare al 1600 TD.

Si può dire in generale che, nonostante siano motori di vecchia generazione, hanno buone prestazioni e consumi accettabili, l'affidabilità poi è elevata, anche perchè, se si escludono i vari sensori e il motorino di avviamento, la parte elettrica consiste in un singolo filo che fa aprire la valvola del gasolio. 

In poche parole si può applicare la buona vecchia regola che “meno c'è, meno si può rompere”.

2000 benzina raffredato ad aria 70 CV (CU)

Motore detto tipo4, è uno dei motori meglio riusciti a VW nel campo dei raffreddati ad aria, infatti equipaggiava anche alcuni Porsche e si presta ad elaborazioni, i consumi sono piuttosto importanti, tra i 7 e 10Km/l ... le prestazioni sono proporzionate al consumo.
Per la sua conformazione è molto sensibile alla messa a punto che se non è ottimale ne fà calare le prestazioni ed aumentare i consumi, attenzione quindi ad effettuare interventi e manutanzione ad arte.

Installazione GPL sui raffreddati ad aria: Ultimamente molte motorizzazioni hanno vietato l'installazione dell'impianto a GPL sui veicoli raffreddati ad aria per i problemi derivanti dal riscaldamento del GPL prima di entrare nel motore che dovrebbe avvenire grazie al liquido di raffreddamento che sul raffreddato ad aria , appunto, non c'è. E' bene quindi accertarsi della possibilità di omologarlo presso la propria motorizzazione.

1900 benzina raffredato a liquido 77 CV (DG) Rispetto ai raffreddati ad aria migliorano le prestazioni, migliorano i consumi, bisogna tener sotto controllo il circuito di raffreddamento.

2100 benzina 92 CV (MV o SS), queto motore si può tranquillamente considerare sportivo, l'importante è non esagerare con brusche scalate di marcia al limite del fuori giri, perchè il peso non è quello di un'auto sportiva ... è un motore davvero entusiasmante con punte di velocita che possono toccare i 150Kmh, ottima ripresa , molto silenzioso, consumi fra i 7 e 10 Km/l

2100 benzina 112 CV (DJ) piuttosto raro, molto simile ai precedenti, la differenza si sente sull'allungo ad alte velocità

Installazione GPL sui raffreddati a liquido: per i 1900 a carburatore non ci sono particolari controindicazioni, per i 2100 ad iniezione consigliamo un'impianto ad iniezione.

Dal '90 in poi la VW abbandona, dopo 10 anni di felice produzione, il modello T3 ed il  motore posteriore; producendo la versione T4 con motore davanti, che ormai  tutte le case costruttrici adottano, buttandosi nel ''tutto avanti''.
La linea di montaggio del T3 viene trasferita in Sudafrica dove rimane in produzione fino al 2002, ovviamente con guida a sinistra.